news

Protezione dai raggi solari in mare, piscina, montagna, vacanze

Protezione dai raggi solari in mare, piscina, montagna, vacanze

Il sole è una stella che ha la facoltà di generare vita e allo stesso tempo procurare problemi rilevanti alla pelle. Sebbene negli ultimi anni ci siano sempre più prodotti che migliorano il rapporto tra l'esposizione al sole e le malattie non è mai facile proteggersi da potenziali fastidi. Nelle prossime righe esamineremo quanto sia importante utilizzare la protezione dai raggi solari in mare, piscina, montagna, vacanze e differenti condizioni ambientali.

Cos'è la protezione solare

Prima di analizzare i rimedi e le qualità della protezione solare è opportuno definire cosa questa sia e rappresenti. Da un punto di vista tecnico la protezione solare non è altro che un'azione protettiva delle persone verso i possibili danni che i raggi solari possono recare sulla pelle. Affinché si possa ottenere una protezione accettabile è opportuno utilizzare un abbigliamento e prodotti con principi attivi capaci di limitarne i danni. I prodotti utilizzabili per la protezione dai raggi solari possono essere di diversa natura come vedremo nelle righe successive. Il sole produce raggi UV particolarmente nocivi per la pelle e tale condizione ha indotto gli esperti a fornire una classificazione dei prodotti in base al grado di protezione. Più alto è il valore di protezione, minori saranno le possibilità di esporti a problematiche della pelle. Ma vediamo quali sono le protezioni da utilizzare nelle diverse ambientazioni.

Protezione dai raggi solari in mare

Molti credono che immergersi in acqua possa bastare per proteggersi dal sole, in realtà la composizione cristallina dell'acqua salata è un vero e proprio specchio per i raggi solari. In acqua è possibile abbronzarti più velocemente poiché sei più esposto al sole, affinché si possa limitare l'esposizione ai raggi solari è opportuno spalmare una crema protettiva prima e dopo il bagno.

Protezione dai raggi solari in montagna

L'altitudine, benché possa abbassare le temperature, incrementa notevolmente l'esposizione alla radiazione solare. Immagina uno sciatore completamente coperto con il viso arrossato dai raggi UV. Per proteggerti dai raggi solari in montagna copriti bene con gli indumenti e se è possibile indossa cappello e occhiali da sole.

Protezione dai raggi solari in piscina

L'acqua della piscina non è solitamente salata, ciò è un vantaggio per limitare la rifrazione della luce e dei raggi solari. Non è però da trascurare l'importanza della protezione anche mentre effettui un bagno in acqua dolce, soprattutto i bambini devono essere protetti con creme o prodotti specifici contro i raggi UV-A e UV-B.

Protezione dai raggi solari in vacanza

Le vacanze, in particolar modo in estate, possono essere svolte in diverse ambientazioni e con differenti esposizioni al sole. Per ottenere una protezione concreta porta con te indumenti che possano limitare l'esposizione diretta e in caso di sole intenso cerca riparo all'ombra. Spalma sempre la crema protettiva sulle zone più sensibili come viso e collo.

Protezione naturale

Molti cercano prodotti naturali per proteggersi dal sole, purtroppo questi non esistono se non in formato crema sintetica. Non provare soluzioni alternative, non ti aiuteranno.

Protezione sintetica

Un prodotto sintetico, preparato in laboratorio, consente di proteggersi da raggi UV-A e UV-B. Se non sei abituato all'esposizione costante è fondamentale acquistare una protezione solare di qualità con una classificazione di almeno 50+.

Dove acquistare: Farmacia

Se ti stessi chiedendo dove acquistare le protezioni solari, la risposta migliore sarebbe: in farmacia. Molti acquistano tali prodotti al supermercato, ma è opportuno consultarsi con il farmacista per ottenere un'opinione oggettiva sulla protezione da acquistare per le tue esigenze.