news

Come proteggere la pelle dal freddo in inverno

Come proteggere la pelle dal freddo in inverno

L'inverno significa temperature alte, freddo e problemi alla pelle, soprattutto se hai un epidermide sensibile per cui rischi arrossamenti e addirittura piaghe nei casi più gravi.
Dato che le stagioni non si possono bloccare è inevitabilmente l'inverno deve sopraggiungere, qui ti offriamo una serie di consigli pratici, non costosi, che potranno aiutarti a trovare sollievo anche nelle giornate più gelide.
Si tratta di modificare le proprie abitudine e usare qualche crema protettiva per creare una barriera tra il freddo e la pelle.

Perché il freddo fa male alla pelle

Il freddo influenza sulla tua circolazione, a differenza dell'estate, il sangue deve a circolare più lentamente restringendo i vasi sanguigni.
Tale reazione vuole proteggere il corpo dal freddo creando una sorta di riscaldamento corporeo .
Tuttavia, questo processo può incidere negativamente sulla tua pelle creando degli shock termici capaci di influenzare la reazione dell'epidermide e dar vita a fenomeni quali i geloni, fragilità delle vene e pelle secca e poco elastica.

A cosa bisogna prestare attenzione

Con l'inverno devi prestare maggiormente attenzione alle zone che rimangono scoperte e per cui il contatto con il freddo è diretto come viso, mani, labbra, in quanto tendenzialmente le altre parti del corpo sono coperte dai vestiti.
I geloni colpiscono queste parti causando un effetto di arrossamento e pelle ringrinzita causando in alcuni casi tagli e perdite di sangue a causa dell'eccessiva secchezza e rigidità della pelle.
Stare attenti significa che dovrai tenere comportamenti preventivi e successivi all'esposizione al freddo, contrariamente da come si pensi la pelle va protetta non solo dal sole ma anche dal freddo, che può risultare lesivo dell'epidermide è favorire stati dermatologici più o meno gravi che colpiscono in diverse fasce d'età.

Cosa fare per proteggere la pelle dal freddo: fare attenzione alle abitudini e alla beauty routine

Puoi sfuggire al freddo solo seguendo determinati comportamenti che si traduco in abitudini e uno stile di vita sano.
In primo luogo, devi cercare di evitare shock termici, evitando di stare in ambienti eccessivamente caldi e poi uscire al freddo.
Questo si traduce anche nella scelta delle vacanze, se decidi di andare in montagna avrai certamente più probabilità di esporti a geloni.
Altresì, devi cercare di attivare la circolazione sanguigna facendo sport o docce calde per attivare il flusso del sangue in corpo.
Bere tisane e cibi caldi aiuta sicuramente a combattere il freddo.
Infine, è opportuno che tu idrati quotidianamente la pelle con creme contro la secchezza che garantiscono elasticità e facciano da scudo agli agenti atmosferici esterni.
Si tratta di prodotti diversi a seconda del tipo di problema.
In merito alla beauty routine è opportuno che tu eviti soprattutto in inverno saponi eccessivamente aggressivi che possano incidere sul PH della pelle, meglio optare per detergenti delicati.
Il trucco va impiegato certamente un make up che possa idratare la pelle favorire al respirazione dei tessuti.