news

SANGUE OCCULTO NELLE FECI: PREVENIRE IL CARCINOMA DEL COLON

SANGUE OCCULTO NELLE FECI: PREVENIRE IL CARCINOMA DEL COLON

Per prevenire il carcinoma del colon, puoi sottoporti all'esame volto a individuare la presenza di sangue occulto nelle feci, invisibili a occhio nudo.

Kit di auto lettura

Grazie all'esistenza di appositi kit di auto lettura, reperibili presso qualsiasi farmacia al costo di qualche decina di euro, hai la possibilità di effettuare il suddetto test in modo totalmente indipendente e con notevole risparmio di tempo, in quanto non sarà necessario recarti presso un ambulatorio medico.
Per quanto riguarda l'utilizzo, è molto semplice, basta seguire i seguenti passaggi:

- preleva un campione di feci;
- colloca il campione di feci appena prelevato all'interno della provetta inclusa nella confezione;
- inserisci all'interno della provetta il liquido reagente e attendi qualche minuto per leggere il risultato.

Kit di auto lettura: casi di falsi positivi e negativi

Quando acquisti uno di questi kit di auto lettura, devi tenere a mente che potresti risultare falso positivo oppure negativo dovuto alla presenza di ragadi, gengiviti, emorroidi e altre fattori capaci di causare gemizi ematici che finiscono all'interno delle feci.
I casi di falsa negatività possono invece riguardare un polipo o un cancro non sanguinanti durante il giorno in cui hai prelevato il campione fecale.
Per tale ragione conviene effettuare il test per due-tre volte, a giorni alterni e con differente frequenza durante l'anno.
Qualunque sia il risultato, chiedi sempre il parere del tuo medico curante, il quale, se lo riterrà opportuno, ti prescriverà delle visite specialistiche ad hoc più eventuali esami supplementari.

Quando effettuare il test di prevenzione carcinoma del colon

Il test di prevenzione carcinoma del colon è consigliato a tutti gli individui a partire dai 45-50 anni d'età, ma bisogna tenere conto che l'autolettura non ha il valore di una diagnosi certa, per la quale servono appunto esami approfonditi.
Questo esame è particolarmente indicato se in famiglia sono già presenti persone affette da tale patologia, poiché presenta caratteristiche ereditarie.

Come prepararsi al test di auto lettura fecale

Al fine di ottenere un risultato corretto, quando ti appresti a effettuare il test occulto delle feci, assicurati di adottare queste precauzioni:

- utilizza l'apposito contenitore sterile provvisto di cucchiaino interno;
- evita di mescolare le feci con detergenti intimi, con l'acqua del water e urine;
- se sei una donna, non sottoporti al test durante il periodo mestruale;
- non effettuare l'esame di auto lettura in presenza di urine oppure emorroidi sanguinanti.

Perché è importante effettuare il test di sangue occulto nelle feci

Sebbene possa sembrare un'azione banale, non lo è affatto.
Questo semplice test di auto lettura può infatti aiutare a trattare in modo tempestivo non solo un eventuale cancro al colon, ma a curare numerose altre patologie, che, se trascurate, possono aggravarsi.